Programma
Il 13° campionato europeo dei lavori forestali avrà luogo dal 21 al 25 maggio 2014 presso la scuola professionale per l’agricoltura e forestale “Fürstenburg”.
Il Castel del Principe (Fürstenburg) si trova a Burgusio in Alto Adige e fu costruito nel XIII secolo.
Nel XX ecolo è stato restaurato e rinnovato.
Dal 1952 è sede della scuola professionale.
Discipline
Taglio di abbattimento
Il concorrente deve cercare di tagliare un albero in modo preciso in 90 secondi con un abbattimento simulato in una direzione di caduta prestabilita. Nel contempo deve osservare le prescrizioni vigenti sulla sicurezza del lavoro.
Cambio della catena
In questa discipina il dispositivo della sega deve essere smontato e rimontato. A continuazione devo essere eseguite le 2 specialità successive (taglio combinato e taglio di precisione) senza l’esecuzione di alcuna modifica nella sega.
Taglio combinato
Il partecipante deve tagliare da ciascuno dei due tronchi un disco di legno che non può essere più sottile di 3 cm e più spesso di 8 cm. Inoltre deve tagliare sui due tronchi dapprima la prima metà da sotto fino alla fascia di colore rosso, poi il resto da sopra. Il taglio in ogni tronco deve essere effettuato perpendicolarmente all’asse longitudinale del legno rotondo e deve incontrare l’altro sullo stesso piano. Durante il taglio ascensionale non può essere superata la linea superiore della fascia rossa. Contemporaneamente però il concorrente deve prestare attenzione a tagliare almeno fino al limite segnato in rosso.
Taglio di precisione
Il partecipante deve tagliare quanto più possibile completamente da ciascuno di due tronchi un disco di legno senza danneggiare l’asse che sta sotto. Lo spessore dei dischi deve misurare tra 3 e 8 cm. Il taglio deve essere condotto verticalmente rispetto all’asse longitudinale del tronco.
Sramatura
Per la sramatura viene preparato un tronco cilindrico scortecciato con 30 rami per ogni partecipante. Il partecipante cerca di segare via i rami a filo tronco nel miglior tempo possibile e senza danneggiare il tronco.
Corso forestale
In questa competizione di gruppo i partecipanti mettono a prova le loro conoscenze forestali. In un percorso circolare nel bosco in 16 tappe devono essere risolti senza aiuto diversi compiti che riguardano l’economia forestale. A disposizione ci sono solo un foglio, una matita e un bastone di un metro. In questa competizione lo spirito di gruppo gioca un ruolo fondamentale. Con questa competizione si possono ottenere il 50% dei punti possibili per la classifica generale. Così questa parte della competizione è fondamentale per la classifica generale.
Contatti
Scuola professionale per l’agricoltura e forestale Fürstenburg
Burgusio, 7,
I–39024
Malles
(BZ)
Direttrice: dott. Monika Aondio
Organizzazione: Simone Götsch
+39 0473 836 500
+39 0473 836 599